Consulenza in Materia di Recupero Crediti
Accompagnamento e assistenza per
il recupero dei crediti
2
DOCUMENTI DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO RUMORE
(TITOLO VIII CAPO II ART. 187-198 - D.LGS. N. 81/08 E SS.MM)
REALIZZAZIONE E STESURA DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RUMORE
-
Riferimento legislativo: Titolo VIII Capo II art. 187-198 - D.lgs. n. 81/08 e ss.mm
-
Target di riferimento: tutte le aziende con almeno un dipendente o equiparato
-
Sanzioni: arresto da 3 a 6 mesi o ammenda da 2500 a 6400 euro o sospensione dell’attività
-
Realizzazione: sopralluogo (uno o più) per controlli
-
Validità: 4 anni ed ogni qual volta si verifichino mutamenti che potrebbero renderla obsoleta, ovvero, quando i risultati della sorveglianza sanitaria rendano necessaria la sua revisione Per le attività che prevedono lavori in cantieri temporanei e mobili l’indagine va eseguita per ogni cantiere o area di lavoro esterna
CONSULENZA E GESTIONE PER IL RECUPERO DEI CREDITI
CONSULENZA, ASSISTENZA E GESTIONE
L'attività di recupero crediti - svolta sia in ambito stragiudiziale che con ingiunzioni
e procedure esecutive - è volta a tutelare sia privati cittadini che imprese vittime di
insoluti o mancati pagamenti. ICURAIMPRESA S.R.L. con i suoi Avvocati opera con
grande professionalità, inizialmente adottando misure di ammonimento per
richiedere ufficialmente il pagamento non ancora avvenuto e passando poi, ove
necessario, in tribunale per ottenere forzatamente la risoluzione della controversia.
Ogni fase della disputa verrà seguita con la massima accuratezza e con grande
impegno, la fine di trovare una soluzione al caso nel minor tempo possibile.
-
Per raggiungere tali obiettivi, ICURAIMPRESA S.R.L. svolgono in tempi brevi opportune indagini informative preliminari circa la potenziale solvibilità del debitore, analizzando preventivamente la disponibilità in capo a quest’ultimo di adeguati cespiti patrimoniali, aggredibili in sede di esecuzione forzata o sequestro conservativo.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
FASE EXTRAGIUDIZIALE:
-
Esame preliminare del titolo: Gli Avvocati esaminano il credito vantato ed i documenti prodotti dal Cliente, accertando se vi sono impedimenti alla soddisfazione del credito.
-
Sollecito di pagamento: Invio tempestivo della lettera di sollecito e messa in mora al debitore, avvertendolo circa l’eventuale inizio di un’azione legale di recupero nei suoi confronti.
-
Analisi solvibilità: In caso di mancato spontaneo adempimento del debitore, si effettua un’analisi circa la solvibilità del debitore, tramite l’accesso agli archivi informatici e avvalendosi di report di agenzie investigative. Sulla base delle indagini compiute, si invia al cliente una esaustiva e personalizzata relazione circa l’opportunità e la convenienza di agire in via giudiziale.
-
Assistenza al rientro del debito: Qualora sia possibile ed opportuno concordare con il debitore un piano di rientro dell’esposizione, si predisporrà, d’intesa con il cliente, un accordo transattivo con il debitore, assistito dalle opportune garanzie.
FASE GIUDIZIALE:
-
Deposito del decreto ingiuntivo o dell’atto di citazione.
-
Scaduto il termine concesso al debitore nel sollecito di pagamento, gli Avvocati, qualora l’indagine di solvibilità abbia dato esito positivo, e comunque d’accordo con il cliente, procedono al recupero del credito in via giudiziale, avvalendosi generalmente della procedura monitoria.
-
Qualora tale procedura non sia esperibile, verrà instaurato un ordinario giudizio di cognizione.
ESECUZIONE COATTIVA:
-
Ottenuto un titolo esecutivo, gli Avvocati intraprendono con la massima tempestività l’azione esecutiva nei confronti del debitore, sulla base delle risultanze dell’indagine di solvibilità.
I CURAIMPRESA S.R.L. hanno sviluppato questo ultimo servizio giovandone in prima persona. Infatti riteniamo che oggi più che mai il recupero di un credito risulti l’ennesima e difficile fase lavorative; dunque riteniamo opportuno che l’impresa debba farsi assistere da specialisti in materia legislativa, concentrando l’attenzione imprenditoriale alla gestione e al mercato.