Consulenza in Materia di Sicurezza Alimentare

 
1

CONTROLLO E CERTIFICAZIONI HACCP

(Reg. CE 852/2004  853/2004  178/2002)

REALIZZAZIONE E STESURA DEI DOCUMENTI DI CONTROLLO

  • ICURAIMPRESA grazie al suo team di esperti si prende cura della realizzazione dei documenti e registri adeguati alla natura e alla dimensione dell’attività alimentare, individuando eventuali azioni correttive. 

  • Saranno realizzati campionamenti mediante tamponi ambientali per l’esecuzione di indagini microbiologiche per il monitoragio dei punti critici. Tali azioni sono obbligatorie al fine di valutare le condizioni igienico sanitarie dei luoghi in cui avviene la produzione, distribuzione, stoccaggio, trasporto e somministrazione degli alimenti. 

  • Come previsto dalla normativa Reg. CE n. 2073/2005 e n. 1441/2007 sono previste indagini microbiologiche sui prodotti finiti.

  • Prevista la redazione di documentazione ingredienti e allergeni.

Sopralluoghi aziendali con successiva elaborazione di:

2

ANALISI CHIMICO-FISICHE E MICROBIOLOGICHE DELLE ACQUE (D.LGS. 31/2001)

CAMPIONATURA REALIZZAZIONE E STESURA DEL DOCUMENTO 

​ 

  • Il nostro team si occuperà dei campionamenti delle acque per la valutazione dei requisiti di potabilità previsto dal D.lgs. 31/2001 e successive modifiche.  

  • Tali analisi chimico-fisiche e microbiologiche delle acque somministrate attraverso rete idrica, cisterne, bottiglia o contenitori destinate al consumo alimentare per la persona, devono essere controllate a campione per assicurarsi la potabilità e l’assenza di sostanze dannose all’essere umano. 

 
 
 
INDICE:
3

RINTRACCIABILITA' DEI PRODOTTI ALIMENTARI

(Reg. Ce 178/2002)

REALIZZAZIONE E STESURA DEL DOCUMENTO 

  • Sistemi di rintracciabilità del prodotto previsto dal Reg. CE 178/2002, obbliga l’industria alimentare a predisporre un sistema generale per la rintracciabilità degli alimenti e dei mangimi. ICURAIMPRESA S.R.L. aiuterà l’azienda nella redazione del documento di rintracciabilità del prodotto. 

4

ADDETTO ALIMENTARISTA (Ex libretto sanitario)

(Reg. Ce 852/2004)

ISCRIZIONE ASSEGNAZIONE E FORMAZIONE

  • ICURAIMPRESA S.R.L. supporta l’azienda anche per l’assegnazione del Numero di Registrazione ex Autorizzazione sanitaria come previsto dal Reg. CE N 852/2004, infatti dal 24 novembre del 2007 con l’entrata in vigore del D.lgs. 193/2007 che attua la direttiva 2004/41/CE , l’autorizzazione sanitaria è stata sostituita per l’attività di commercio e vendita di pubblici esercizi di somministrazione, mense, laboratori artigianali ecc.. dall’obbligo di registrazione ai sensi del Reg. CE n. 852 del 2004.  

  • Inoltre l’ex libretto sanitario obbligatorio per chi lavorava nel settore alimentare è stato sostituito da appositi corsi e certificazioni HACCP alimentaristi, il nostro team di docenti possono soddisfare qualsiasi richiesta formativa per i diversi livelli previsti dalla normativa in vigore, attraverso corsi in alula in azienda o per e-learning a secondo delle vostre esigenze e disponibilità temporali rilasciando in breve tempo le certificazioni idonee per lavorare su tutto il territorio. 

 

CERTIFICAZIONE SAB  

(Ex Rec)

5
  • Grazie alla stretta collaborazione di istituti regionali accreditati possiamo aiutarvi al conseguimento del SAB ex REC per la somministrazione di bevande e alimenti e se opportuno nell’attesa del conseguimento della licenza SAB dare la possibilità all’imprenditore di incominciare a lavorare  assumendo con il nostri esperti la responsabilità alla somministrazione di bevande ed alimenti. 

  • ICURAIMPRESA si occupano della redazione di documenti per la segnalazione di allergeni ai sensi del Reg. UE 1169/2011, per una migliore ed accurata informazione sulla composizione dei prodotti, informando la clientela degli ingredienti utilizzati nella preparazione dei diversi preparati in modo da informare il consumatore ed evitare l’ingestione di alimenti dannosi per i soggetti allergici e/o intolleranti ad uno o più ingredienti. 

ANALISI ACQUE VASCHE E PISCINE

6
  • ICURAIMPRESA possono assistere le strutture ricettive, piscine e palestre nella redazione del piano di controllo della legionellosi e campionamento delle acque, seguendo le linee guida della normativa nazionale e regionale di competenza obbligatoria.  

  • Le analisi saranno svolte nei laboratori partner, accreditati ed autorizzati a tale prestazione dal ministero della sanità. 

 
 
 
  • Instagram Icuraimpresa
  • Facebook Icuraimpresa
  • LinkedIn Icuraimpresa
  • Twitter Social Icon

© 2016 by IcuraImpresa. Tutti i diritti riservati