Rischio alimentare: i danni alla salute



Il rischio alimentare si pone in due termini: il rischio legato al fatto che un’azienda, che produce e distribuisce alimenti, possa essere attaccata da un malvivente, che altera gli alimenti distribuiti, e il rischio legato al fatto che i cibi, che vengono serviti nella mensa di un’azienda, possano essere alterati. Ecco perché, nel condurre una completa analisi di rischio, i responsabili della security dovrebbero prendere in considerazione anche questo rischio.

L’industria alimentare è evidentemente fortemente coinvolta nella sicurezza dei propri prodotti, non solo per questioni commerciali e di immagine, ma anche perché deve rispettare le regole imposte da numerose autorità locali, nazionali, europee e mondiali. Un esempio classico di questo regime normativo è legato all’ormai celebre normativa HACCP (vedi articolo HACCP).

Tuttavia, queste regole non prendono in considerazione in maniera approfondita le modalità di individuazione e mitigazione di attacchi criminosi deliberati sul prodotto o sul sistema di distribuzione.

Gli attacchi includono una contaminazione deliberata, un’intrusione elettronica e frodi e contraffazioni. In Italia, i lettori certamente ricorderanno che più volte le cronache hanno dato notizia di queste tipologie di attacchi.

Il motivo per cui vengono perpetrati questi attacchi è vario, e va dal desiderio di causare danno alla salute, fino alla compromissione dell’immagine od ottenere guadagni economici a spese della concorrenza. L’obiettivo di questa PAS 96 è proprio quella di guidare i responsabili della security, coinvolti nella sicurezza alimentare, nello sviluppare una corretta procedura di valutazione e messa sotto controllo del rischio. Ovviamente nessun processo di analisi del rischio può garantire la sicurezza assoluta del prodotto, ma non v’è dubbio che l’adozione di corrette procedure di inquadramento e messa sotto controllo possa ridurre in modo significativo il rischio legato al verificarsi di queste tipologie di attacco.

2 visualizzazioni
  • Instagram Icuraimpresa
  • Facebook Icuraimpresa
  • LinkedIn Icuraimpresa
  • Twitter Social Icon

© 2016 by IcuraImpresa. Tutti i diritti riservati